Extra Challenge 2021. La depressione stagionale e i suoi 3 rimedi
Se quando la primavera bussa alla porta non sei fra quelli che sprizzano gioia da tutti i pori e, anzi, il tuo orologio biologico va in tilt, forse soffri di disturbo affettivo stagionale. Quest’anno, tanto per migliorare la situazione, c’è anche la perdurante emergenza Covid. Non tutto è perduto, però.
Keep calm and don’t panic! Ecco qualche consiglio che ti può aiutare a comprendere e migliorare la situazione.
Che cos’è
Il disturbo affettivo stagionale è un disturbo dell’umore ricorrente che si ripresenta ogni anno all’arrivo delle stagioni più calde. La forma estiva si presenta all’inizio della stagione primaverile, raggiunge il suo culmine in estate e risolvendosi all’inizio della stagione autunnale.
Sì, ciao core…
La diagnosi di disturbo affettivo stagionale non è applicabile a quelle situazioni in cui lo schema ricorrente è meglio spiegato da fattori psicosociali stressanti collegati a determinati periodi dell’anno. Ecco i nostri tre cavalieri dell’apocalisse: “pestilenza” (pandemia), “carestia” (cassa integrazione) e “guerra” (disoccupazione).
Le cause
Le lancette del nostro orologio biologico sono sintonizzate sul “canale ambiente” e tramite questa sincronizzazione che sappiamo quando mangiare e quando dormire. Al cambio stagione, le giornate si allungano, complice anche l’ora legale, e il nostro orologio interno necessita di risincronizzarsi, ma mentre la maggior parte delle persone beneficia di maggiori ore di luce e temperature più calde, le persone affette dal disturbo stagionale estivo si sentono sopraffatte. La sensazione di sopraffazione è data da un difficile adattamento corporeo che porta scompensi sia dal punto di vista fisiologico che psicologico.
Cause di tipo fisiologico:
Ormoni. Così come, nelle stagioni più fredde, la mancanza di luce solare altera le sostanze chimiche del cervello deputate al controllo dell’umore, allo stesso modo l’equilibrio si modifica con l’aumento della luce in primavera. Al contrario delle altre persone quelle che presentano un disturbo affettivo stagionale con l’aumento della luce personale diventano più malinconiche.
Allergie e tossine causano infiammazione e cattivo umore
Cause di tipo psicologico:
In questo stato d’animo eventi positivi come vacanze, feste e sagre, contro intuitivamente fanno sentire peggio. Si è così sensibili e vulnerabili che anche il ricordare e celebrare ricorrenze e anniversari (più o meno lieti) può destabilizzare l’umore.
Chi ne è maggiormente colpito?
I tassi registrati parlano di una frequenza al femminile di 4 volte maggiore rispetto al genere maschile. Si stima che l’età di esordio sia compresa tra i 18 e 30 anni di età.
Sintomi
Inappetenza associata a perdita di peso, insonnia, agitazione, irrequietezza, ansia, irritabilità e nei casi più estremi, comportamenti aggressivi
Rimedi
Poiché alcuni sintomi sono fisici mentre altri sono reazioni psicologiche, i trattamenti sono di diverso tipo.
La Meditazione trascendentale. Norman E. Rosenthal che nel 1984 ha identificato e diagnosticato la depressione stagionale scrive:
“Come medico e ricercatore sono rimasto colpito dalle numerose ricerche a sostegno dei benefici della Meditazione Trascendentale, molte delle quali hanno a che fare con gli effetti fisici dello stress. Nessun’altra “tecnica di gestione dello stress” ha a proprio sostegno una quantità di dati pari a quelli che indicano l’efficacia della Meditazione Trascendentale nel ridurre lo stress. Questa meditazione riduce l’ansia più degli altri approcci, e i sintomi della depressione più che nei soggetti di controllo. Inoltre sviluppa l’autorealizzazione.”
Terapia cognitiva tradizionale: si basa sull’attivazione comportamentale (identificare e pianificare eventi piacevoli importanti, sia come cura che come prevenzione delle ricadute) e ristrutturazione cognitiva (mettere in discussione i pensieri negativi)
Vince il buon senso. La panacea di tutti i mali minori: alimentazione controllata – sport & amici. Si consiglia una dieta con apporto modesto di amidi e zuccheri, un’attività fisica costante e favorire i rapporti sociali possibilmente all’aperto (limitando però l’esposizione a temperature elevate).
Referenze
DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali
Seasonal Affective-Disorder – a Description of the Syndrome and Preliminary Findings with Light Therapy. Archives of General Psychiatry 41(1):72-80. Source PubMed – Norman E. Rosenthal
Seasonal Affective Disorder: An Overview of Assessment and Treatment Approaches. Depress Res Treat. 2015; 2015:178564. doi: 10.1155/2015/178564. Epub 2015 Nov 25. PMID: 26688752; PMCID: PMC4673349. Melrose S.
Self-perceived personality characteristics in seasonal affective disorder and their implications for severity of depression. Feb 2018. Vibeke H., Brice Ozenne,