Ansia di parlare in pubblico? Gestiscila con un click
Parlare in pubblico non è affatto facile, diverse ricerche dimostrano che parecchie persone sono terrorizzate dall’idea di parlare di fronte ad una platea o anche semplicemente davanti ad uno stretto numero di persone.
Per fortuna la tecnologia offre strumenti con un basso impatto in termini di stress per superare questa vera e propria fobia migliorando la capacità di parlare in pubblico
FOPS
La paura di parlare in pubblico (in termini tecnici FOPS, Fear of Public Speaking) è classificata come una tra le più comuni paure sociali sperimentate dalle persone nel corso della loro vita.
“A forza di sopravvalutare la vita nessuno la vive più, la conserva sotto spirito e ogni suo sforzo vitale sta nello spostare la data di scadenza falsificando l’etichetta. Di gustarla non gli viene neanche in mente” Aldo Busi
Da cosa è causata?
Quando parlano in pubblico, le persone con FOPS sopravvalutano il giudizio e la valutazione negativa da parte di chi li ascolta e, soprattutto, sottovalutano le proprie capacità espositive – e non solo.
Si vanno, quindi a sommare 2 fattori ansiogeni: la paura di essere giudicati e quella di non essere all’altezza delle aspettative che possono essere molto spiacevoli generando la percezione del pubblico come “minaccia”.
Come si manifesta
La paura di parlare in pubblico include sia sintomi fisiologici come tremore, eccesso di sudorazione, tensione muscolare e voce tremante che sintomi psicologici come preoccupazione, e insicurezza. Nei casi più gravi, l’ansia di parlare in pubblico può portare ad attacchi di panico.
I sintomi fisiologici hanno una doppia valenza: da una parte possono essere visibili al pubblico e dall’altra, con la loro presenza, accentuano l’ansia da prestazione e il disagio sperimentato dall’oratore.
“PER AFFRONTARE LA VITA BISOGNA OSSERVARE LE COSE DA UN’ALTRA PROSPETTIVA Silvia Zoncheddu
“NON E’ QUEL CHE SI VEDE MA COME SI VEDE” Peppe Carrubba
Le ricerche hanno sottolineato l’importanza di comprendere non solo il livello (o l’entità) dell’ansia, ma anche il modo in cui viene valutata dalla persona. È stato dimostrato che, a seconda della propria mentalità e percezione del controllo, una data quantità di ansia non deve essere vista necessariamente come debilitante e dannosa, può infatti essere percepita come facilitante e utile per migliorare le performance.
“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla”. (Lao Tzu)
Il rischio maggiore è che di fronte alla percezione di minaccia ci sia un progressivo ritiro e si cerchi di eludere le occasioni per parlare in pubblico, fare presentazioni etc. Questo limita la capacità di superare la paura attraverso l’esperienza.
“Fai il primo passo e per evitare le conseguenze fai il prossimo” Margaret Eleanor Atwood
La soluzione migliore? Guida per trovare la tua soluzione
La terapia cognitivo comportamentale è il trattamento più empiricamente validato ed efficace per superare la paura di parlare in pubblico, in quanto spinge le persone a smettere di evitare tutto ciò che temono e ad imparare che si può entrare in contatto con lo stimolo minaccioso, senza subire gravi conseguenze.
Tuttavia, la tecnica per raggiungere l’obiettivo prefissato, è un metodo relativamente dispendioso in termini di tempo, poiché richiede una frequenza ripetuta, in termini organizzativi e con conseguente lievitazione dei costi.
Di conseguenza, è importante esplorare anche metodi economici e standardizzati che siano in grado di dare risposte diverse ad esigenze diverse.
Un aiuto alla portata di un click
Un approccio smart ci viene dall’utilizzo della tecnologia, in grado di emulare gli scenari e creare un’esperienza psicologica che simula la percezione di essere fisicamente nell’ambiente. È il senso di presenza che aumenta il senso di ansia ma, visto che si è in un setting/ambiente protetto ci si può mettere alla prova ripetendo le simulazioni fino ad ottenere la prestazione attesa acquisendo, contemporaneamente, maggiore sicurezza.
Una app su tutte
Orai – Improve Public Speaking
Ti potrai esercitare in presentazioni, discorsi, testarti con la simulazione di una vendita davanti ad un ipotetico prospect. Riascoltandoti avrai modo di valutare e raffinare la terminologia utilizzata valutando intonazione e ritmo
Per l’elenco complete delle migliori app da scaricare e provare nel 2021 visitate:
https://virtualspeech.com/learn/public-speaking-apps