Chi vuol essere fortunato? Le 7 regole d’oro per ottenere la buona sorte
Se un uomo è fortunato, non c’è modo di predire fin dove si può estendere la sua buona sorte. Gettatelo nell’Eufrate e come niente ne verrà fuori con una perla in mano. Così recita un proverbio babilonese, ma c’è modo di assoggettare la sorte ai nostri desideri? La fortuna è affare troppo importante per lasciare che sia appannaggio esclusivo del caso, se metterai in pratica queste 7 regole d’oro sarà più facile pilotare il tuo destino verso un traguardo di felicità
La fortuna è credere di essere fortunati
Per le neuroscienze il cervello si modifica se le persone sono disposte a prendere in considerazione nuove idee, bene, prendi in considerazione questo nuovo assioma: Tu sei fortunato! Ovvero se pensi di esserlo sarà più facile cogliere le opportunità che la vita ti offre e trarne vantaggio.
L’ottimismo è il profumo della vita. Pensa che alla fine tutto andrà bene
Stucchevole, detto e ridetto, ma quanto davvero ci soffermiamo a pensare alla sua verità e a sforzarci di metterlo in pratica? Ovviamente anche le persone fortunate non lo sono sempre l’importante è essere ottimisti e credere che alla fine andrà tutto bene. L’ottimismo ti dà grinta perché sai che alla fine tutto si risolverà positivamente e persevererai finchè non otterrai quello che desideri.
Non siamo solo gli attori principali del film più bello, la nostra vita, siamo anche gli sceneggiatori, i registi, i direttori alla fotografia, per cui facciamocelo bene questo film e cerchiamo di divertirci. Facciamo in modo che questa vita sia una commedia divertente e romantica, non un dramma.
Le neuroscienza su questo sono chiare, il mondo che viviamo non è un dato oggettivo a sé stante, siamo noi a darne un’interpretazione. Possiamo decidere noi come indirizzarlo e se vogliamo vincere il premio Oscar della vita… go ahead!
Duro lavoro, nuovi stimoli e determinazione
Datevi sempre nuovi obiettivi e lavorate duro per raggiungerli. Non vi accontentate dello status quo, il cervello vuole contesti vivi e stimolanti e vi ricompenserà con un maggiore stimolazione delle cellule nervose ed una maggiore connessione tra loro. In un contesto apatico ci saranno meno sollecitazioni per le attività cerebrali ..
Essere aperti alle esperienze e massimizzare le opportunità
“La fortuna può essere attirata cogliendo le opportunità. Chi è desideroso di afferrare le opportunità attira l’interesse della dea fortuna, sempre ansiosa di aiutare gli uomini d’azione. L’azione vi condurrà al successo che desiderate.” Cit. da “L’uomo più ricco di Babilonia” di George S. Clason
Considerare gli errori come opportunità per imparare
Il tempo ci aiuta a razionalizzare i nostri fallimenti personali e gli errori che ne derivano.
Non arrovellarsi su risultati deludenti
Non raggiungere un obiettivo non significa che mai lo raggiungerai, significa solo che il raggiungimento è posticipato.
L’unico modo per non raggiungere i tuoi obiettivi è arrendersi, ed arrovellarsi in continuazione, rivivendo costantemente l’esperienza negativa, è una buona tecnica per buttare tutto all’aria quando invece devi e puoi recuperare la tua autostima.
Avere un atteggiamento rilassato verso la vita
Come già detto le persone fortunate non lo sono sempre, ma vivono le avversità in modo meno negativo. La sfortuna esiste solo se ci credi. In qualsiasi evento puoi trovare un lato positivo e, alla lunga, un vantaggio. E non pianificare sempre tutto nel dettaglio, con un eccesso di pianificazione rischi di concentrarti eccessivamente su quello che cerchi e di non vedere le opportunità che ti circondano.