Come aumentare successo e produttività con la Meditazione Trascendentale
Cos’è la Meditazione Trascendentale
Prima di andare avanti sarà bene intendersi sul significato di Meditazione Trascendentale (MT). Si tratta di una tecnica mentale semplice e naturale che genera un riposo più profondo di quello prodotto durante il sonno e che viene accompagnato da una condizione di vigilanza (sei sveglio e completamente riposato). Parliamo di una tecnica utilizzata da tempo memorabile per sviluppare il nostro potenziale mentale.
Perché la MT?
Perché è la tecnica di meditazione con più evidenze scientifiche tanto da aver all’attivo più di 700 ricerche che ne dimostrano i benefici.
MT e aumento della produttività
Ci sarebbe tanto da dire sui benefici che la MT porta alla produttività personale ed alla vita stessa in azienda, vediamo di capire quali sono i principali.
Un concetto importanti con cui partire:
Le persona che hanno energia, intelligenza, creatività, salute sono persone più produttive, mentre chi ha problemi di energia, concentrazione, memoria, salute in generale si ammalerà più spesso, e questo diventerà un costo per le aziende. Se si hanno poche energie per svolgere il proprio lavoro bisognerà affidarsi a colleghi e superiori andando a prendere energie altrui. Una pratica regolare di MT influenza positivamente l’autostima, l’organizzazione, l’ordine, la fiducia e di conseguenza si è maggiormente predisposti alle relazioni personali. Le ricerche hanno dimostrato che una pratica regolare di MT aumenta la produttività e diminuisce l’assenteismo. Migliora il rapporto tra colleghi, si è più propositivi e più emotivamente coinvolti nel progresso aziendale.
Il lavoro è stressante, trova la concentrazione
Lo stress è inevitabile. Finché vivremo, ci farà compagnia, per cui impariamo a conviverci e a gestirlo, non permettiamo che sia lui a comandare e a decidere per noi. La buona notizia è che tramite la MT puoi:
- Affrontare e ridurre lo stress e la depressione
- Migliorare la tua attenzione
- Migliorare la collaborazione
- Migliorare il processo decisionale poiché sarai mentalmente più lucido
Creatività e pensiero divergente
Da autorevoli studi è emerso come la pratica della MT influenzi a lungo termine alcuni aspetti della cognizione umana, tra i quali anche il modo in cui vengono concepite le idee.
Il pensiero divergente è la capacità del pensiero e della mente di produrre una serie di possibili soluzioni alternative, in particolare per risolvere un problema che non preveda un’unica soluzione corretta, ed è strettamente correlato al pensiero creativo, all’atto creativo e alla creatività in generale.
Non tutte le forme di meditazione hanno lo stesso effetto sulla genesi del pensiero creativo, i partecipanti a studi in laboratorio hanno ottenuto punteggi migliori nella valutazione del pensiero divergente dopo una sessione di MT.
La MT non ha niente a che fare con altre forme di meditazione basate su focalizzazione, concentrazione o controllo della mente. Le sue caratteristiche la rendono unica e straordinariamente efficace.
L’importanza di essere riposati
La MT migliora la qualità del sonno, permette di addormentarsi più facilmente e garantisce un sonno è più profondo, vediamo come questo può impattare sulla nostra produttività professionale:
- E’ tramite il sonno che ripuliamo il cervello e così facendo gli permettiamo di lavorare meglio.
- Ha importanza per la memoria perché mentre dormiamo, raccogliamo e riorganizziamo le idee.
- Disattiva la parte cosciente e permette di individuare nuove soluzioni grazie al lavoro integrato delle diverse parti del cervello
- Durante il sonno è più facile consolidare i concetti immagazzinati grazie al lavoro sinergico delle diverse zone cerebrali
Compassione e gentilezza
Studi scientifici hanno dimostrato che grazie alla MT, è possibile diventare più compassionevoli e più gentili verso il prossimo. La compassione sembra essere qualcosa che può essere migliorato con l’allenamento e la pratica. Avere in azienda la cultura della compassione e della gentilezza migliora il posto di lavoro, insegna ad essere in sintonia con le proprie emozioni e ad entrare in empatia con quelle degli altri. Si ottiene così una diminuzione delle tensioni che si creano sul luogo di lavoro.
Una spinta in più quando serve…
Se devi andare da 0 a 544 km/h in 3.6 secondi e non hai un dragster a portata di mano, la MT può essere utile per arrivare all’appuntamento con la mente più chiara e focalizzata. Per quei momenti in cui devi sopportare più stress di quello che potresti tollerare e hai bisogno di nervi distesi, mente aperta, memoria attiva e positività. Per tutte quelle professioni che richiedono elevati livelli di concentrazione prolungati nel tempo.
Penso ad esempio ai chirurghi, impegnati in operazioni molto lunghe ed in cui il livello di attenzione deve essere sempre ai massimi livelli, oppure ai manager impegnati in estenuanti contrattazioni.
E perché no, anche a chi passa molte ore alla guida, penso ai formatori che attraversano lo stivale in lungo e largo per portare la loro conoscenza (non ora, ma prima o poi si tornerà a viaggiare).
Per ricaricare le pile tra un’operazione ed un’altra, tra un meeting ed il successivo o per rimanere in sicurezza sulle strade si può praticare una sessione ridotta di MT della durata di 5 – 10 minuti.
Questo permetterà di arrivare riposati e concentrati al raggiungimento dell’obiettivo.
Bisogna crederci perché funzioni?
Questa è la prima domanda che mio marito fece alla nostra insegnante Raffaella Martini. Non serve credere alla MT perché funzioni. Non è una professione di fede, non richiede di aderire ad una particolare forma di religione, pensiero o cambiamenti del proprio stile di vita. È solo una tecnica che rivolge l’attenzione verso la nostra interiorità, dove la mente trova la massima soddisfazione e dove va spontaneamente e senza sforzo.
Come si medita?
Io medito così: indumenti comodi, in una luogo tranquillo e in penombra avvolta in una soffice coperta.
In realtà è una tecnica che si può praticare ovunque, dall’aeroporto alla macchina.
Si pratica stando seduti per 15-20 minuti a occhi chiusi, ciò che è importante è sentirsi comodi e rilassati. Non serve altro. A volte io uso la saletta riunioni HR durante la pausa pranzo. Se ho avuto una mattinata complessa ed il pomeriggio si prospetta complicato all’ennesima potenza, la meditazione può essere un’ottima terapia per riposare, recuperare l’energie e risvegliarsi pronti a ripartire con rinnovato slancio.
Dove si impara?
Sgombriamo il campo da equivoci: non basta andare sulle guide di Headspace: Meditazione sul canale Netflix.
L’unico modo per apprendere seriamente questa tecnica è affidarsi ad un insegnante qualificato che in 4 sedute ti rende autosufficienti nella pratica.
A questo link troverai l’insegnate più vicino a te:
https://meditazione-trascendentale.it/informazioni/dove-si-impara
Referenze
https://meditazione-trascendentale.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero