Dove eravamo rimasti? Ritorno ad una pseudo normalità. Riprendiamo il nostro dialogo
Carissimi,
come ogni ritorno che si rispetti, e questo non fa eccezione, i sentimenti sono ambivalenti: da una parte c’è il tanto agognato momento di riaprire queste pagine e riprendere un dialogo interrotto, dall’altra la paura di non essere ancora pronta a tornare alla vita precedente.
Ma cos’è successo di così travolgente nella mia vita nel frattempo? Volendo dare un taglio… più imprenditoriale alle cose potrei dire che ho fatto un corso intensivo da… “family manager”. Detto più semplicemente è scoppiata la bomba: “Sono diventata mamma!!!” e quindi non ho dedicato alla scrittura il tempo che avrei voluto e creduto.
Sì creduto, perché tutte te lo dicono che la gravidanza è molto stressante, che i primi mesi sono impegnativi, ma tu no, tu non ci credi finché non ci sbatti la testa!
E dopo che ci hai sbattuto la testa nell’ordine:
- incolpi tutte le mamme che conosci per non esser state in grado di convincerti che effettivamente è così, impegnatevi di più!
- continui a rimanere attaccata alla modalità “io sono diversa, io ce la posso fare” aggrappandoti alla tue convinzioni con le unghie e con i denti. Atteggiamento dei più lesivi, però, perché non fa altro che incrinare ulteriormente il delicato equilibrio dato dal momento, ma tant’è…
Fatte le dovute premesse vi devo confessare che ritorno a questo progetto con un mix potente di emozioni: lo stato d’animo è sospeso tra la speranza e il timore. Nonostante la fibrillante sensazione di riappropriarmi di questa dimensione personale sia molto forte, il nervosismo e l’ansia per quello che sarà non mi abbandona al momento. Me lo tengo lì, lo accarezzo, gli dico che andrà tutto bene, che sarò costante ed avrò sempre a disposizione le energie per portarlo avanti, che riuscirò ad essere Tutto.
Sussurro dolcemente al signor nervosismo, che Baby Luì inizierà a dormire tutta notte, non si ammalerà mai, dal nido fino all’università ,ed altre menzogne simili, al momento sembra funzionare…vedo che mi guarda con sospetto ma noto il beneficio del dubbio, e questo al momento è sufficiente.I contenuti del Blog spazieranno dai temi del Coaching alle Risorse Umane e più ad ampio spettro temi di lifestyle che riguardano ed influenzano la sfera professionale.
Ci vediamo tra queste pagine
Veronica