NEW YEAR IS COMING…. 7 raccomandazioni per creare e raggiungere gli obiettivi 2023

Ci stiamo  avvicinando, giorno dopo giorno, alla fine del 2022. Siamo irreversibilmente proiettati verso l’anno nuovo. Questa soglia è progettata da noi e per noi per capire1, come sono andati questi 365 giorni, con il  loro carico di  successi e di fallimenti, ma soprattutto  per fare un bilancio di quanto siamo stati effettivamente puntuali nel perseguire i buoni propositi che ci eravamo dati

Se il bilancio finale non è dei migliori, seguimi, in 7 semplici passaggi ti aiuterò a creare e a raggiungere  i tuoi nuovi obiettivi per il 2023.

Sebbene sia facile (e fin troppo comodo, mascherina ti conosco) da dimenticare, vi ricordo che abbiamo un enorme controllo sulle nostre vite e anche se la vita ci presenta delle palle curve, degli imprevisti, e anche se non abbiamo il controllo su tutti gli ostacoli che ci troviamo davanti, noi possiamo controllare le nostre azioni.

Noi possiamo impostare le nostre intenzioni e definire i nostri obiettivi.

QUOTE: Il primo passo per raggiungere gli obiettivi è definirli

Facilitiamoci il viaggio con questi 7 consigli

  1. L’obiettivo deve essere misurabile e con una scadenza

Premessa: devi misurare le cose per fissare degli obiettivi da raggiungere.

Fatemi esagerare per chiarire un punto, la misurabilità e la data di raggiungimento sono gli unici fattori che contano nella definizione degli obiettivi

Ricorda che tutto è misurabile. Tuo è l’obiettivo, tua la scala di misurazione del suo raggiungimento.

Esempio: se il tuo obiettivo è “la soddisfazione lavorativa” definisci una scala che va da 1 (massima insoddisfazione) a 5 (top della soddisfazione), arrivato alla data X valuterai con la tua scala il punteggio raggiunto.

Un buon obiettivo ha una scadenza con una data, Q3 non è una data, una data è un numero compreso da 1 a 31 a cui segue uno dei 12 mesi dell’anno. 

Questo sì che è un appuntamento con te stesso misurabile.

2. Zero è un numero. Elimina! Taglia, taglia, taglia.

Sii onesto e chiaro con te stesso e non aver paura di usare parole potenti come eliminare.

Se stai pensando di ridurre qualcosa nella tua vita, considera la possibilità di eliminarla del tutto.

Zero è un numero, fissa a zero il tuo obiettivo di “riduzione”.

3. Parole killer

Nella definizione dei tuoi obiettivi evita di limitarti a “migliorare” le cose. E’ chiaro che tu vuoi che le cose migliorino, altrimenti non saresti arrivato a questo punto della lettura, ma le parole che scegli sono importanti e funzionali al raggiungimento stesso dell’obiettivo.

Quindi, chiariamo un punto: il miglioramento non è un obiettivo. 

Altre parole killer da tenere lontane dalla tua lista degli obiettivi sono:

  • Potenziare
  • Correggere
  • Sviluppare
  • Elevare
  • Migliorare
  • Crescere
  • Aiutare
  • Aumentare
  • Rinnovare
  • Rivedere
  • Aggiornare  

4. Snello, agile e focalizzato.

Non cadere nella tentazione di creare a tutti i costi una lista di 10 obiettivi da raggiungere quando i punti essenziali non sono così tanti. Focalizzati sulle priorità chiave, quelle su cui metterai tutte le tue energie.

5. Chi ben inizia …gestisce le palle curve

Come già spiegato, dovrai dare delle scadenze ai tuoi obiettivi e anche se c’è il fascino del 31 dicembre, eviterei di fissarmi troppo su questa data. Ragazzi, concediamoci lo spazio per delle manovre straordinarie. Non puoi sapere quali inconvenienti ti si pareranno davanti nella tua strada verso il conseguimento dei tuoi obiettivi.

Le palle curve sono una costante della vita, farti trovare impreparato è una colpa, non è solo sfortuna.

Pianifica i tuoi obiettivi al più tardi in una data compresa tra settembre ed ottobre, se non riuscirai a raggiungere l’obiettivo entro questi termini avrai delle settimane in più per farcela,  alla peggio sarai un ritardatario e non certo uno che non raggiunge gli obiettivi.

6. Il brainstorming del gambero

Un obiettivo annuale avrà diversi passaggi e attività che ti porteranno dallo stato attuale delle cose al raggiungimento del tuo obiettivo desiderato. Il raggiungimento dell’obiettivo verrà perseguito tramite una serie di passaggi ed attività. 

Visualizzali 

Quale immagini sia l’ultima attività che farai prima di raggiungere il tuo obiettivo? E quella prima ancora? E così, a ritroso, fino al principio. Questo ti aiuterà, oltre che a visualizzare il percorso, a definire la scadenza con precisione.

7. Non dimenticare di essere fiero di te

Durante il viaggio ricordati di essere fiero di te, qualunque sia l’obiettivo che vuoi raggiungere, lo stai facendo per diventare la versione migliore di te stesso.

Condividi questo articolo