Nuovo lavoro & vecchie dinamiche. 4 strategie per gestire il commento: il nostro capo è un cretino!

Benvenuti nella vostra nuova avventura lavorativa, un’opportunità per resettare le relazioni, iniziare da zero e ridefinire chi siamo in questo contesto fresco e promettente. Qui, nel “nuovo mondo,” siamo come una pagina bianca pronta per essere scritta, liberi dagli errori relazionali e comunicativi del passato.

Ma, purtroppo, non è raro che il nuovo ambiente ci trascini in vecchi dilemmi che abbiamo già affrontato in passato. In questo articolo, esamineremo come evitare una trappola comune: la strategia del “nemico comune,” e come gestire il commento “il nostro capo è un idiota.”

1 Evita la confraternita del “nemico comune”

Questa è una trappola abbastanza comune perché è la più immediata per entrare in relazione con i nuovi colleghi: individuare un nemico comune contro cui coalizzarsi.

Che si tratti del capo, del malvagio dipartimento HR, della produzione che non capisce le esigenze di business o di quel cliente troppo esigente, non cadete nel tranello

All’inizio vi sembrerà – ed in effetti lo è – il sentiero più facile ma che in brevissimo tempo vi porterà giù per il dirupo con faticosa possibilità di risalita.

Questa strategia è facile perché richiede poco impegno, tutto ciò che devi fare è essere d’accordo oppure non essere in disaccordo. 

Stai molto attento, se all’inizio ti sembra una cosa di poco conto non rispondere (o accennare un sorrisetto malizioso) al commento: il nostro capo è un idiota – quel progetto è ridicolo – quel collega è un incompetente – l’azienda non sa mai che direzione prendere etc etc etc

Messi insieme tutti questi piccoli esempi, che presi singolarmente possono sembrare innocui, alla lunga si accumulano diventando una montagna di negatività. che ci vede più o meno direttamente invischiati, che non aiuta né te, né i colleghi e tanto meno il team.

E quindi quale strategia utilizzare? 

Quella della vita di tutti i giorni, quella che utilizzi per creare relazioni fuori dal contesto lavorativo. Basa le tue relazioni su interessi, preferenze e punti di vista comuni.

Le amicizie basate su un unico punto di vista, in più negativo come “il nemico comune” sono nocive e inconsistenti.

È meglio creare relazioni più profonde e durature se riesci a trovare ragioni positive su cui connetterti, in caso contrario? Beh, ci sono sempre gli obiettivi di business, quello sarà il vostro tavolo comune.

2 “In tempo di pace è solo la Svizzera, ma in tempo di guerra è l’unico paese in cui tutti hanno fiducia.”

In particolar modo all’inizio, evita di contrapporti severamente a chi tenta di portarti nella sua “confraternita del nemico comune”. 

Non farlo sentire giudicato e punta alla Svizzera!

Questo non significa non schierarsi, non avere opinioni o preferenze ma specialmente all’inizio cerca di disinnescare il tentativo degli altri senza concordare con loro e senza farli sentire in difetto.

Non è facile da fare, un esempio che può aiutarti a capire cosa intendo:

Esempio

Il tuo collega dice: “quegli idioti delle risorse umane ci mettono sempre i bastoni i tra le ruote, è impossibile lavorare”

Come rispondergli?

“Posso capire come ti senti perché anche io mi sono sentito così molte volte. Dal nostro punto di vista è sempre complicato ma loro hanno una big picture dell’azienda che a noi manca e dal nostro punto di vista può risultare tutto molto frustrante. Ho imparato nel tempo che è più facile alzare il telefono e discuterne direttamente con loro, in passato mi sono risparmiato molti mal di pancia in questo modo.”

3 Non ignorarlo

Se ignori il collega che apostrofa il vostro capo come “idiota o cretino” sei complice, il gossip d’ufficio farà il resto. 

PS:ti ricordo che sei nuovo ed in periodo di prova. 🙂

4 Costruisci le tue relazioni sulla positività:

  • Obiettivi comuni:uno dei motivi per cui i team hanno bisogno del nemico comune e che non sono focalizzate attorno ad un obiettivo comune. 
  • Attenzione all’altro: trova il tempo per supportare gli altri e ti farai molti amici. Questa è una strategia molto utile per costruire la tua carriera, ovviamente devi essere molto bravo nel tuo lavoro per avere il tempo da dedicare agli altri.
  • Costruisci relazioni basate sulla comunicazione: la comunicazione proattiva facilita il lavoro degli altri ed è per questo che costruire le relazioni. Se non sai da dove partire le domande Agile possono darti qualche spunto.
    • Cosa hai fatto ieri?
    • Cosa farai oggi?
    • C’è qualche ostacolo che ti impedisce di portare avanti la tua attività?

Sono solo spunti, qualsiasi domanda genuina ed interessata verso l’altro sarà utile.

La strategia del nemico comune è semplice ed immediata ma se vogliamo vivere una vita migliore dobbiamo essere la forza positiva della squadra in particolare modo nei momenti difficili.

Condividi questo articolo